ONLINE APPLICATION & STEP SUCCESSIVI

Prima dell’intervista di persona con i responsabili, vi verrà chiesto di iscrivervi a due siti:

  1. Dashboard (DisneyCareers)
  2. Disney DOC

Non contemporaneamente…quindi procediamo passo per passo!!!

ONLINE APPLICATION E ISCRIZIONE ALLA DASHBOARD

Dopo l’arrivo della mail con l’esito positivo del vostro colloquio skype vi verrà chiesto di iscrivervi al sito di DisneyCareers (chiamato da tutti più semplicemente Dashboard).

Vi verrà specificato che il processo di registrazione durerà 60 minuti quindi assicuratevi che possiate finire la registrazione, prima ancora di iniziarla.

Nella mail, inoltre, vi verranno spiegate alcune domande alle quali dovrete rispondere compilando la candidatura online, in modo che possiate averne il chiaro significato.

(Per es: vi spiegheranno che dovrete lavorare i weekend, che potrete lavorare più di 8 ore al giorno in alcuni periodi dell’anno dove l’afflusso di guest è maggiore e avere 1 giorno di riposo invece di 2. Quindi dovrete rispondere SI se vi chiederanno se siete disposti ad accettare la condizione)

Vi iscriverete con un username associato alla mail e una password da voi creata.

Dovrete inserire un sacco di informazioni personali, sul vostro percorso formativo e professionale e dovrete rispondere ad alcune domande. Ovviamente dovrete poi inserire il vostro curriculum e una lettera motivazionale. Io per il cv ho usato il modello americano. Su altri blog ho letto che hanno sconsigliato il formato europeo per il cv in assoluto, ma alcuni so che lo hanno inviato così senza avere problemi. Insomma, decidete voi cosa vi è più comodo!

Una volta completata la registrazione, vi rimanderanno sulla pagina principale e riceverete una mail di ringraziamento.

La Dashboard la consulterete innumerevoli volte dopo l’iscrizione alla ricerca di novità sullo stato della vostra candidatura…vedrete, sarà un’ossessione 😀 Lì troverete la data della vostra registrazione e la compilazione dei form e una barra di stato che si colorerà man mano che la vostra candidatura passerà agli step successivi.

Una volta completati questi passaggi non dovrete far altro che attendere!!! E tanto..

Io ho completato la registrazione il 21 marzo 2016 e la mail di invito ai colloqui è arrivata il 20 aprile 2016!!!

So che processare e valutare tutte le candidature ci vorranno dai 30 ai 90 giorni (così dice Disney, ma vedrete che sarà sempre entro i 30/40).

I colloqui, da quel che ho sentito, so che si tengono tra febbraio e marzo, tra maggio e giugno e settembre e ottobre. Tre volte l’anno.

Le date previste per i colloqui face to face vi verranno anticipate durante il colloquio skype, ma non vuol dire siano confermate. Vi diranno su per giù il periodo.

INVITO AL COLLOQUIO DI PERSONA E ISCRIZIONE AL DISNEY DOC

Quindi, circa un mesto dopo dal completamento dell’online application, se avete passato la selezione ulteriormente,  riceverete una mail dove vi diranno che potete passare allo step successivo e vi chiederanno di scegliere la location del colloquio e la finestra temporale.

I colloqui si tengono a Roma e a Milano a distanza di pochi giorni (nel mio caso è stato 31 maggio a Roma e 2 giugno a Milano) e la mail vi arriverà quindi circa un mese e mezzo prima del colloquio di persona.

Nella mail vi spiegheranno che il giorno dell’intervista inizierà verso le 9.30 e ci sarà una presentazione del programma che durerà un’ora e mezza; successivamente inizieranno i colloqui individuali e voi sceglierete il Time Slot più comodo per voi (i time slot vanno via come il pane, quindi fissate il vostro colloquio appena ricevete la mail!)

I colloqui iniziano alle 11, quindi la prima finestra temporale è dalle 11 alle 12 e così via. Non saprete quando avrete esattamente il colloquio, ma saprete che per le 12 per esempio avrete finito, se sono puntuali (con noi sono stati puntualissimi).

Vi consiglio di farlo il prima possibile perché, una volta finito, potrete andarvene e sarete liberi di fare ciò che volete o riprendere il treno se venite da fuori città. Inoltre più aspettate, più sale l’ansia 😛

Una volta aver “preso appuntamento” per il colloquio, vi arriverà una mail di conferma e riepilogo del vostro colloquio (data, ora e luogo) il giorno stesso e vi inviteranno a seguire un link per completare un’ulteriore registrazione su Disney DOC.

Questa fase sarà molto semplice. Basterà registrarsi di nuovo (NB. le credenziali non sono quelle della Dashboard, dovrete crearne di nuove, perché è una registrazione totalmente diversa. Se volete, per comodità, potete decidere di usare le stesse credenziali in modo da ricordarvele tutte!!!), e inserire poche informazioni.

Dovrete inserire;

  1. Copia del passaporto (pagina con foto e firma)
  2. Indirizzo di residenza
  3. Contatti di emergenza (chi chiamare in caso di emergenza)
  4. Città dove richiederete il visto.

FullSizeRender

Nella schermata principale vedrete il vostro nome in alto a destra (nella foto qui non c’è) e la dicitura ARRIVAL DATE:______

Lo so che andrete in fibrillazione per questo, ma ciò non vuol dire che verrete presi! Non per scoraggiarvi e spezzare i vostri sogni, ma….non illudetevi! Non vuol dire che partirete; dovrete passare l’intervista di persona.

Circa due settimane dopo, vi arriverà una mail da International Service con un ulteriore riepilogo del giorno dell’incontro e una richiesta di conferma ultima.

 

PREPARAZIONE AL COLLOQUIO DI PERSONA

Vi riassumeranno i documenti necessari da portare al colloquio e scoprirete che avrete bisogno della copia del passaporto, la copia originale di un documento di identità (carta di identità, passaporto o patente), di 2 form (che troverete allegati alla loro mail e che dovrete stampare e compilare) e di una copia del vostro Criminal Record.

Cos’è il Criminal Record?

Non dovrete far altro che richiedere il Certificato Generale del Casellario Giudiziale dove si può dimostrare di non avere carichi pendenti.

Lo potrete richiedere all’Ufficio del Casellario Giudiziale, esistente presso ogni Procura della Repubblica.

Io abito in provincia di Milano e l’ho richiesto online alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano.

Ho scoperto che si poteva richiedere online tramite la compilazione di un semplice form e andando a ritirarlo presso il Tribunale di Milano (Palazzo di Giustizia di Milano ingresso di Corso di Porta Vittoria) 3/4 giorni lavorativi dopo. Altrimenti potete comunque andare lì di persona, fare la richiesta e passarlo poi a ritirare. Ci sarà un po’ di coda da fare.

Quando andrete a ritirarlo avrete bisogno di 2 marche da bollo: una da 16 euro e una da 3,84 euro.

Potrete trovarle in tutte le tabaccherie che indicano di vendere Valori Bollati, anche proprio fuori al Tribunale.

Assicuratevi di ricercare però le istruzioni per la richiesta del certificato in base alla vostra procura.

Circa due settimane prima del colloquio vi invieranno una mail con alcuni consigli per affrontarlo.

  • NON ARRIVATE TARDI, cercate di essere li 30 min prima dell’inizio
  • DRESS PROFESSIONALLY – ciò vuol dire che sono vietati jeans, T-Shirt e scarpe da ginnastica, niente barba incolta e per le donne abiti troppo corti, scollati, colori dei capelli troppo accesi, scarpe troppo alte. Consiglio: uomini, usate un abito formale con camicia chiara, giacca e cravatta se l’avete. Fatevi la barba ed evitate creste o acconciature strane. Donne, vanno bene i completi con pantaloni o gonna, con camicia chiara a maniche lunghe e giacca. Per le scarpe optate per scarpe comode o con un tacco professionale e non vertiginoso (evitate plateau alti, zeppe e scarpe con borchie. Le ballerine vanno bene). Trucco leggero e naturale, capelli ordinati.
  • MOSTRARE PROFESSIONALITA’ E ATTEGGIAMENTO POSITIVO
  • PREPARATEVI A RISPONDERE AD ALCUNE DOMANDE: sulle vostre esperienze passate, sulle motivazioni per cui volete fare l’esperienza, le vostre aspettative e soprattutto sul vostro paese! Preparatevi qualcosa sulla vostra città, sulla vostra regione e sul vostro paese (tradizioni, cibo, festività, usanze), vi potranno chiedere di parlarne per sapere in che modo vuoi rappresentare l’Italia!

Detto ciò, non vi resta che aspettare la fatidica data del colloquio!!!

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2019 The Traveler Stories.com | Clicca e Apri anche tu un Travel Blog gratuito | Report Abuse

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: