IL VISTO Q1

2 o 3 mesi prima della partenza vi arriverà la mail per richiedere il Visto Q1 (piccola nota per farvi capire le tempistiche: mia partenza è il 24 ottobre e la mail l’ho ricevuta il 2 agosto).

Nella mail IS vi spiegherà i passaggi da fare fornendovi i link e vi allegherà:

  • Documento I797 che vi servirà poi per prendere appuntamento al consolato per il visto sia il giorno di ingresso negli USA. Il documento mostrerà la richiesta di sponsorizzazione del vostro visto accettata dal DHS e conterrà l’elenco dei nomi dei vostri futuri colleghi. Indicherà anche le date di validità del visto, data di inizio e fine del visto che implicherà la durata di 15 mesi.
  • Documento con dei link utili per avere informazioni utili sul tipo di visto, le procedure da seguire, il formato della foto necessaria ecc

IS nella mail vi fornirà istruzioni per compilare il modulo DS160, indicandovi le risposte da dare ad alcune domande e i dati da inserire in alcuni punti (ve li riassumerò in breve fra poco).

La cosa più semplice da fare è seguire i link che Is vi invierà per mail. Vi rimanderà al sito del consolato U.S DEPARTMENT of STATES, a destra potrete anche selezionare anche la lingua italiana (ogni passaggio vi verrà tradotto in italiano andandoci sopra col cursore!!!).

  • selezionate il paese e la città dove farete richiesta del visto e dove farete l’interview
  • inserite il codice che vi appare di sicurezza per testare che siate persone fisiche e reali
  • cliccate START AN APPLICATION

(prima di farlo vi sarà possibile effettuare un test della foto che vi servirà più avanti per completare il modulo; potrete cosi sapere se la foto va bene oppure no)

Una volta cliccato START AN APPLICATION potrete iniziare a inserire le risposte alle domande e i dati necessari.

Alcuni ve li finirà l’IS, altri no e magari vi ritroverete ad avere dubbi e inviare 100 mail per sapere cosa inserire. Di seguito vi indico i passaggi più problematici del modulo.

  1. Vi chiederanno il Passport Book Number – noi non lo abbiamo, quindi selezionate Does Not Apply
  2. US Social Security Number – non lo abbiamo, quindi selezionate Does Not Apply
  3. US Taxpayer ID Number –  non lo abbiamo, quindi selezionate Does Not Apply
  4. Il National Identification Number è il codice fiscale
  5. Intended Arrival Date – Vi saranno risposte discordanti se chiedete all’IS o ad altre persone che hanno già fatto il programma e quindi compilato il modulo. Io vi fornisco la risposta datami da IS e DISNEY avendo chiesto direttamente. La mia arrival date comunicatami da IS era 24 ottobre 2016, nel documento I797 era presente come data di inizio validità il 22 ottobre. DISNEY E INTERNATIONAL SERVICES MI HANNO CONSIGLIATO DI INSERIRE LA DATA PRESENTE NELL’I797.
  6. Intended Lenght of Stay12 Months (sorgeva lo stesso dubbio, ovvero se inserire i mesi lavorativi o della durata del visto – INSERITE I 12 MESI DEL PROGRAMMA)
  7. Contact Person – nome e cognome fornito da IS nella mail
  8. Organization in the USWALT DISNEY WORLD (anche se non è un’azienda ma il nome del parco)
  9. Relation to youEmployer
  10. Indirizzo di lavoro e di dove vivrai – indirizzo che vi fornirà IS
  11. Nome dell’EmployerWALT DISNEY WORLD
  12. Tipo di Passaporto – dovete selezionare Regular
  13. Purpose of the tripCULTURAL EXCHANGE VISITOR (Q) e selezionare poi Q1
  14. Quando chiederanno chi finanzierà il tuo viaggio selezionate Self

Successivamente chiederanno dati sulla famiglia e sul vostro impiego attuale o la vostra istruzione se state studiando, ci saranno delle domande sul background.

Inserirete la foto che avete già testato all’inizio (se lo avete fatto) e stampate la Conferma e inviatevela per mail.

Vi servirà poi il codice che troverete nella conferma sotto il codice a barre.

 

Due note importanti:

  • se non avete la foto e ve ne accorgete alla fine o nel mentre o non riuscite a compilare il modulo subito per intero, potete cliccare Save e poi quando vi ricollegherete, invece di Start an Application, selezionerete RETRIEVE AN APPLICATION inserendo poi il vostro ID della domanda (vi viene dato subito ed è lo stesso che poi trovate alla fine sotto il codice a barre), cognome, anno di nascita e risposta alla domanda segreta (scelta all’inizio). Potrete finire di compilare il modulo entro 30 giorni.
  • Se vi chiedono se siete già stati negli USA, rispondete ovviamente sì se ci siete andati, ma se vi chiedono se avete già richiesto un visto altre volte, la risposta è NO. L’ESTA che usate per visitare gli States per turismo non è considerato un visto.

 

Successivamente dovrete cliccare il secondo link che IS vi ha inviato per pagare la tassa del visto e poter prenotare l’appuntamento al consolato.

  • Cliccate su NON-IMMIGRANT VISA e creata un vostro account. Vi chiederanno di inventare una password e di inserire il Receipt Number presente sul modulo I797 e il numero di conferma del modulo DS160.
  • Una volta creato l’account, scegliete il metodo di ritiro del visto, sceglierete la sede DHL più comoda, e potrete scegliere anche la spedizione a casa che ha un costo di 30 euro (potete anche aggiungerla più avanti l’opzione se siete indecisi).
  • Vi faranno scegliere il metodo di pagamento (carta di debito VISA o Mastercard, carta di credito e bonifico bancario). Il costo è di 190 dollari al momento – 171 euro.
  • Riceverete una mail di avvenuto pagamento e di addebito (se pagate col bonifico dovrete aspettare qualche giorno). Dopo la conferma, potrete prendere appuntamento per l’interviene di persona. Ci sarà un calendario con tantissime date disponibili (dipende poi dal consolato e dal periodo), scegliete quella più comoda, l’orario e il gioco è fatto.
  • Vi arriverà una mail di conferma con le istruzioni sulle cose da stampare e portare il giorno del colloquio.

 

Una volta fatto, avvisate IS comunicando la data del vostro colloquio e aggiornate il DOC con lo stesso dato.

Quello che vi servirà per il colloquio sarà:

  1. I797 inviato per mail da IS
  2. Conferma del DS160 con foto (accettata sia a colori sia in bianco e nero)
  3. Mail di conferma dell’appuntamento preso al consolato
  4. Passaporto in originale
  5. Offer Letter che riceverete via posta normale da IS (IS mi ha comunicato che se non riuscite ad averla in tempo per il colloquio, non ci sono problemi)
  6. Foto 5X5cm stile passaporto

 

© 2019 The Traveler Stories.com | Clicca e Apri anche tu un Travel Blog gratuito | Report Abuse

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: